Ma allora, quando finisce il mercato tutelato dell’Energia?

«Ho appena ricevuto una telefonata da parte del gestore XXX in cui l’operatore mi dice che a dicembre 2021 finirà il mercato Tutelato quindi devo assolutamente aggiornare il mio contratto. In caso contrario avrei pagato costi altissimi. Prima di procedere, però, ho preferito chiedere a voi e informarmi. Ma è vero che tra 2 settimane finisce il Mercato Tutelato e se non cambiamo contratto pagheremo luce e gas molto più di adesso?»

Risponde l’esperta Francesca Campanini, di Confconsumatori Parma.

Chiariamo innanzitutto che il mercato Tutelato dell’energia termina il 1° GENNAIO 2023. Abbiamo quindi ancora un anno e mezzo per adeguarci.

In effetti la fatidica data di termine è slittata più volte nel tempo, ma al momento queste sono le indicazioni ufficiali.

In questo periodo stiamo ricevendo molte domande come la sua e non possiamo che constatare come gli operatori di Telemarketing, a scadenza quasi regolare, ricadono in questo “errore”. Sarebbe forse utile ai Gestori essere messi a conoscenza di questo inconveniente. Se ci appuntiamo il giorno e soprattutto il numero di telefono che ci chiama, possiamo scrivere al gestore che viene menzionato durante la telefonata per segnalare questa “inesattezza”.

Unitamente corre l’obbligo di ricordare che la scelta dell’eventuale nuovo contratto non può essere fatta se non dopo una scelta ponderata. Non si consiglia, infatti, di aderire al primo contratto che ci viene proposto senza aver prima provveduto ad effettuare una cernita tra almeno altre tre o quattro proposte.

Individuando le caratteristiche del contratto che mi interessano, come la tipologia di invio della fattura, le modalità di pagamento, la presenza di ulteriori servizi aggiuntivi, etc, potrò scartare le proposte che non corrispondono alle mie esigenze.

Rassicurate amici e parenti dicendo loro che abbiamo ancora tempo per adeguarci al Mercato Libero, ma intanto approfittiamo di questo tempo per capire come scegliere il contratto che fa per noi.

Vi ricordiamo che a Parma è attivo lo Sportello “Energia: diritti a viva voce” http://www.energiadirittiavivavoce.it/ che può esservi di aiuto per tutte le problematiche legate a luce, acqua e gas.

Pubblicato il 24/11/2021

2021