Skip to main content

Alla scoperta dei Borghi della Lettura con ANCeSCAO

Le Associazioni ANCeSCAO del pontino aderiscono al progetto nazionale con un ricco programma di eventi e attività.

ANCeSCAO è cultura!

Da sempre nei Centri ANCeSCAO si organizzano attività e progetti che coinvolgono la comunità nel diffondere cultura e tradizioni, passioni e creatività tra vecchie e nuove generazioni; premi letterari, incontri con l'autore, progetti formativi e pubblicazioni sono solo alcune delle numerose iniziative culturali promosse anche con l'obiettivo di valorizzare ogni territorio e le sue peculiarità. Questo l'intento perseguito dalle associazioni ANCeSCAO pontine Centro Sociale Integrato 'Dialogo' APS, Centro Sociale Anziani Monte S. Biagio e Gruppo Folk Monte S. Biagio con l'adesione al progetto 'I Borghi della Lettura', nato da un'idea dell'Associazione Centro Studi e Sociali 'V. Fusco' per lanciare a livello nazionale un'offerta di turismo tematico che dia risalto e valore alle ricchezze del patrimonio artistico e culturale disseminate nelle realtà territoriali italiane.

Il filo conduttore di attività, eventi e laboratori proposti dalle associazioni ANCeSCAO aderenti all'iniziativa sarà proprio la lettura e il coinvolgimento di autori ed editori sarà fondamentale per instaurare un profondo legame tra luoghi e comunità fondato sulla cultura e sulla sua diffusione per favorire e migliorare l'accesso alla fruizione del patrimonio artistico e culturale locale dei borghi in questione.

Una prima esperienza ha riscosso grande successo e partecipazione nel piccolo borgo di Monte San Biagio, dove il Centro Sociale Anziani ANCeSCAO e il Gruppo Folk hanno promosso il Concorso Letterario 'Versi nel Borgo', quest'anno giunto alla sua terza edizione; l'evento si è svolto venerdì 10 Settembre e ha coinvolto la cittadinanza in una giornata ricca di cultura, musica e aggregazione, dall'affissione di poesie nelle vie più suggestive del borgo alla premiazione di Sara D'Aniello nell'ambito dell'iniziativa 'Audotta un Autore' promossa da 'I Borghi della Lettura', che vedrà la giovane autrice protagonista di incontri, seminari e letture future. 

{gallery}Borghi della lettura Monte San Biagio{/gallery}

Più recente è invece l'adesione al progetto del Centro Sociale Integrato 'Dialogo' APS di Aprilia, il quale realizzerà attività legate alla promozione della lettura sia in linea con le iniziative nazionali del Borgo della Lettura, sia proponendo attività originali organizzate direttamente dal centro famiglia ('Angolo della Lettura' e 'Raccontami una Storia') nelle quali famiglie, giovani e Soci del centro diventeranno i veri protagonisti nella promozione del proprio territorio. 

{gallery}Borghi della lettura DIALOGO APS{/gallery}

Maggiori informazioni: www.borghidellalettura.it

Lazio, #ripresAncescao, 2021