I giovani-anziani di ANCeSCAO dell'Umbria si cimentano con l'innovazione tecnologica

Si è concluso l’11 dicembre, presso la prestigiosa Sala dei Notari a Perugia, il tour dell’Umbria all’insegna dell’innovazione tecnologica denominato...

 

Si è concluso l’11 dicembre, presso la prestigiosa Sala dei Notari a Perugia, il tour dell’Umbria all’insegna dell’innovazione tecnologica denominato “Interconnessioni”.

Si tratta di un progetto voluto dalla Regione dell’Umbria, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, che ha toccato cinque città: Terni, Spoleto, Foligno, Citta di Castello e Perugia ,con incontri tra giovani creativi e over 60 i quali, lavorando in team anche per un’intera giornata, hanno messo insieme le esigenze degli anziani e la creatività dei giovani per trovare delle soluzioni e idee nuove sui temi della salute, prevenzione, innovazione, e individuare quali opportunità il digitale può offrire per migliorare la vita degli anziani.

E’ stato molto apprezzato il contributo che i nostri soci hanno dato nei vari incontri, soprattutto a Terni con Mara Lorenzini e a Spoleto con Ivano Peparelli, Antonio Beddoni e Antonietta Cioli.

Gli stessi Mara e Ivano hanno potuto raccontare ai rappresentanti della Regione ed alle scolaresche presenti nella giornata conclusiva le emozioni provate nel lavorare con i giovani sturtapper,maker, designer e come Ancescao Regionale abbiamo rinnovato ai responsabili della Agenda Digitale della Regione la disponibilità a far parte del ristretto gruppo di lavoro che verrà organizzato per dare le gambe alle tante idee proposte.

Una esperienza nuova e bellissima che ancora una volta ha messo in luce la voglia dei meno giovani di stare al passo con i tempi e contemporaneamente mettere a disposizione dei giovani conoscenze ed esperienze proprie degli anziani.

Miranda Pinchi - Presidente Coord.Regionale Umbria

Umbria, 2017