Progetto "Aggiungi un Orto a Tavola" - Inaugurazione 1 Ottobre

ANCeSCAO Emilia-Romagna - progetto "Aggiungi un Orto a Tavola"

ANCeSCAO Regionale, capofila del progetto "Aggiungi un Orto a Tavola" - la buona salute dall'orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con determina n 19143/2015, insieme ai partners Acli, Anteas, Auser, Csi e Forum Terzo Settore, ti invita Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 15.30, al Centro "Tonelli" di San Lazzaro di Savena. Sarà presente all'inaugurazione la Vice Presidente Regionale Ass. Gualmini. 

 

La Regione Emilia Romagna, con il finanziamento di questo progetto, valorizza un particolare welfare che va dai bambini e giovanissimi agli adulti/anziani.
Con questo progetto ci siamo posti l’obiettivo di non replicare esperienze già in essere (orti gestiti solo dagli anziani) ma costruire e realizzare, in parti del territorio regionale, esperienze nuove partendo dalle realtà che vedono forti presenze di: nuovi cittadini, giovani coppie, nuclei familiari in difficoltà.
Questa struttura fa parte dei cosiddetti "nuovi orti" impostati sull'integrazione intergenerazionale, lo scambio culturale e l'interazione sociale.
Infatti l'Orto Giardino è al tempo stesso didattico, perché coinvolge le scuole di ogni ordine e grado sociale, in quanto fruito da tutti i cittadini del territorio circostante ed anche urbano e collettivo poiché sperimenta una collaborazione fra residenti e Istituzioni.
Il Centro Sociale Annalena Tonelli, lo sta realizzando e per il 1 Ottobre saranno pronte le strutture fondamentali.
E' questa una realtà estremamente interessante poiché sono coinvolti nella sua realizzazione oltre al Centro e all'Amministrazione Comunale di San Lazzaro anche molti partners del territorio (gli Insegnanti dell'Istituto Comprensivo n. 1 Scuola L. Fantini, Agriverde, diverse Associazioni Sportive, la locale Parrocchia e i Boy Scout).

L'invito all'inaugurazione dell'orto-giardino

Emilia-Romagna, 2016