#maisoliconancescao – ANCeSCAO Basilicata tra gli attori della Rete Solidale “CovidTime19”

Attivo dal 1 Maggio “CovidTime19”, il numero verde nazionale per accedere al servizio d’ascolto e dialogo solidale dedicato agli anziani.

 

#maisoliconancescao

Dall’inizio della pandemia Covid-19 il nostro paese ha contato oltre 200.000 casi positivi e circa 30.000 perdite. Numeri che – nonostante il recente calo – hanno causato dolore, preoccupazione e angoscia soprattutto nelle persone più anziane, che ancora oggi risultano i soggetti maggiormente colpiti dal virus. Tante le iniziative e i servizi messi in atto in tutta Italia per tutelare gli anziani più fragili e soli, sconfortati ogni giorno dal periodo di isolamento e lontananza dai propri cari.

Consapevoli dell’importanza della vicinanza umana e delle gravi conseguenze che questa situazione causerà sia psicologicamente che fisicamente, i volontari ANCeSCAO si sono subito attivati sull’intero territorio nazionale per fronteggiare l’emergenza sperimentando nuove forme di socialità, per tutelare il benessere di soci, iscritti e cittadini.

ANCeSCAO Basilicata ha aderito al progetto “CovidTime19”, realizzato in partenariato con altre associazioni delle regioni Sardegna, Calabria e Lazio per istituire una Rete Solidale di ascolto e dialogo dedicato alla fascia della terza età. Chiamando il numero verde nazionale, tutti coloro che ne avranno bisogno potranno contattare i volontari e gli operatori impegnati nel servizio, che con una semplice telefonata e un momento di chiacchiere e conversazione allieteranno le giornate di chi si sente solo.

Il servizio è attivo da venerdì 1 Maggio e ha visto la partecipazione di numerosi volontari che – formati inizialmente dagli operatori delle Associazioni promotrici in un corso base sull’ascolto attivo – stanno contribuendo alla continua crescita del progetto portando le proprie testimonianze ed impressioni sulle difficoltà incontrate e l’utilizzo degli strumenti durante le telefonate intercorse.

“CovidTime19” è un progetto realizzato dalle associazioni “Rosa Roja”, “Alia Nova” e “Oltre il Pregiudizio”, con la collaborazione di ANCeSCAO Basilicata, Sardegna Solidale, ForumSaD, Associazione “Di.Vo”, Coordinamento Diaspore in Sardegna, Associazione “Chilenos de Sardigna”.

Basilicata, 2020, #maisoliconancescao