Modena: rallenta il virus ma non la solidarietà dei Centri ANCeSCAO

Raccolti 60.000 euro dai Centri e le associazioni ANCeSCAO di Modena a favore degli enti locali impegnati nella lotta al virus.

#maisoliconancescao

Le sedi di circoli e associazione chiuse da quasi due mesi non hanno fermato la solidarietà dei tanti volontari ANCeSCAO che da sempre si impegnano per il benessere del proprio territorio. In questo periodo sono state tante le iniziative a favore della comunità per sostenere la lotta contro il Coronavirus, pensate e reinventate proprio nell’ottica di una maggiore salvaguardia della salute ma senza dimenticare chi necessita di aiuto, socialità e contatti.

E così, su tutto il territorio nazionale, sono state organizzate e promosse attività solidali (sportelli d’ascolto, sostegno psicologico), ricreative e sociali (contest, videoconferenze tematiche, corsi online) ma anche numerose raccolte fondi per supportare ed incrementare il prezioso lavoro del personale sanitario.

Anche a Modena la solidarietà è sempre viva e presente nei Centri e nelle associazioni aderenti ad ANCeSCAO: evidenziata nel corso degli ultimi anni (terremoto del 2012 in Emilia Romagna e del 2016 nel Centro Italia), questa volta assume un valore maggiore perché espressa in un momento di difficoltà gestionale delle strutture. Così, con l’impegno e il contributo di ognuno, i Centri modenesi sono riusciti a donare 60.000 euro agli enti locali impegnati nella lotta al virus (Protezione Civile, ospedali, Pubblica Assistenza). Un risultato importante che manifesta il forte radicamento della Rete Associativa, sempre presente per aiutare il prossimo e la propria comunità.

Tutti conoscono l'impegno necessario nel tenere vivi centri e associazioni in situazioni normali, ma in queste condizioni di vita legate alla pandemia si dovranno certamente superare nuove sfide altrettanto importanti, legate soprattutto alla ripartenza. L'obiettivo primario sarà quello di garantire la sicurezza e la salute delle persone; sfide difficili, ma che saranno certamente vinte con il contributo di tutti coloro che credono in questo modello associativo fatto di valori della persona, solidarietà e inclusione.

L'iniziativa di solidarietà delle associazioni ANCeSCAO modenesi è stata segnalata anche dal supplemento "Nuovo Tempo" de "L'Avvenire", edizione di Modena. Leggi l'articolo...

Emilia-Romagna, 2020, #maisoliconancescao