Difendersi dalle truffe: si può!

Le iniziative e gli appuntamenti informativi promossi da ANCeSCAO a Parma, Lonate Pozzolo (VA) e Braccagni (GR).

Truffe, un fenomeno estremamente dannoso, soprattutto per la popolazione più anziana che agli occhi di ladri e malviventi è spesso il bersaglio più facile da trarre in inganno, e che continua a ripetersi in molteplici forme (tra le più comuni ricordiamo la truffa telefonica e postale ma anche quella 'porta a porta' o semplicemente un furto mentre si passeggia per strada) colpendo l'anziano più inesperto e indifeso non solo economicamente ma anche psicologicamente, causando l'insorgere di situazioni preoccupanti e difficoltose anche per famiglie e amici. 

ANCeSCAO da sempre opera sul territorio con grande sensibilità e attenzione per contrastare situazioni e fenomeni che minacciano la comunità e grazie alla maturata esperienza e alle consolidate collaborazioni con enti e amministrazioni locali è in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. Oltre a numerosi incontri e progetti incentrati su salute e benessere nella terza età i centri sociali si impegnano ad organizzare importanti iniziative di approfondimento e informazione anche sul tema delle truffe. 

LONATE POZZOLO - LE GIORNATE DELLA SICUREZZA

A Lonate Pozzolo (VA) ANCeSCAO ha promosso nel mese di Ottobre due importanti incontri in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri per diffondere utili informazioni e consigli di difesa mettendo i partecipanti, in totale 180, nelle condizioni di saper riconoscere e contrastare al meglio inganni e truffe:

  • Non aprire mai a nessuno, a meno che non lo si conosca.
  • Non fare mai entrare nessuno in casa.
  • Se si è nel dubbio, chiamare il 112. Ci pensano lo ad intervenire e difenderci.
  • Attenzione alle truffe telefoniche! Riagganciare senza rispondere e non dire mai il proprio nome o la sillaba "Sì".
  • Appendere un pos- it con scritto "Attenzione alle truffe"  vicino alla porta d'ingresso, sulla porta del frigorifero oppure vicino al telefono.

PARMA - SCACCO ALLA TRUFFA

Proseguono con grande successo e partecipazione gli incontri promossi dalla Struttura territoriale ANCeSCAO di Parma nell'ambito del progetto 'Scacco alla truffa', iniziativa finanziata dal Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani e riconosciuta tra gli obiettivi del Protocollo d'intesa siglato fra Comune e Prefettura di Parma. Progetto che da Gennaio 2022 si è concretizzato sul territorio anche attraverso incontri e appuntamenti presso le sedi dei Centri ANCeSCAO della città, accompagnati dalle vignette dell'artista parmigiano Gianluca Foglia - in arte 'Fogliazza' - che in chiave ironica illustra ogni mese truffe e inganni che accadono più comunemente.

Scopri di più qui: Scacco matto alle truffe. La partita contro raggiri e fragilità

Un calendario ricco di eventi quello promosso da ANCeSCAO Parma e che ha approfondito diverse tematiche ponendo particolare attenzione anche alle possibili azioni da intraprendere a seguito di una truffa. Ricordiamo gli incontri passati, durante i quali il pubblico si è confrontato con i rappresentanti delle forze dell'ordine e della polizia postale, con esperti di dell'associazione Confconsumatori Parma a tutela di consumatori e cittadini ma anche psicologi  e professionisti per tutto ciò che concerne il disagio morale causato dall'essere rimasti vittime di truffe:

  • Riconoscere e contrastare le truffe, incontri informativi con esperti e Forze dell’Ordine
  • Le mosse giuste per difendersi da truffe e raggiri
  • Disattenzione e fretta, buone amiche delle truffe
  • Conoscere e difendersi dalle truffe online
  • Ricadute psicologiche e come superarle. L'importanza della denuncia

Prossimo appuntamento Giovedì 17 Novembre al Centro Sociale 'Il Tulipano' - Internet, App e Sociale Networks: un mare di opportunità da navigare con alcune attenzioni

Ogni giorno riceviamo proposte e offerte interessanti attraverso gli strumenti digitali, come possiamo scegliere o valutare? Cosa si intende con il termine “persuasione digitale?”
Con l’aiuto degli esperti capiremo meglio come affrontare eventuali truffe o tranelli.

Per maggiori informazioni contattare la Struttura Comprensoriale Ancescao Parma: 0521 273466 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BRACCAGNI - OCCHIO ALLA TRUFFA!

È in programma per Venerdì 18 Novembre presso la sede de 'Gli Anta' di Braccagni (GR) un incontro informativo con il Comandante dei Carabinieri della stazione di Braccagni. Un'occasione per tutti, anziani e famiglie, di scoprire alcune delle dinamiche più comuni nell'ambito delle truffe in un confronto diretto con le forze dell'ordine.

Per maggiori informazioni contattare il Centro di Promozione Sociale Braccagni 'Gli Anta': 0564 329342 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, #ripresAncescao, 2022