Premio Nicola Marrone 2021, Terni premia l'impegno sociale

Tra i premiati anche la Presidente del Centro Sociale di Cannara Paola Ciotti.

Si è svolta domenica 17 Ottobre l’undicesima edizione del Premio ‘Nicola Marrone’ per il Sociale, assegnato ogni anno a persone e associazione che hanno dato un contributo significativo nel campo del volontariato, della promozione sociale, della tutela ambientale, della cultura e del giornalismo. Il premio venne istituito nel 2011 in ricordo del primo anniversario della scomparsa di Nicola Marrone che nel 1989 fondò a Terni il primo Centro sociale autogestito da anziani, il ‘Guglielmi’, del quale divenne presidente e guida per i successivi diciannove anni. Per merito di Nicola l’Associazione ha partecipato, nel 1990, alla costituzione di ANCeSCAO e alla sua diffusione a Terni e in Umbria.

244413549 10161407615316754 6059281882372051713 n

Quest’anno la cerimonia, a cura di ‘Rete Sociale Guglielmi’ APS, ANCeSCAO Umbria Sud e Terni Digital APS, si è svolta nell’ambito di ‘Terni Digital Week’, presso la Biblioteca Comunale di Terni, e tra le figure premiate anche la Presidente del Centro Sociale ANCeSCAO di Cannara e Segretaria della Struttura regionale ANCeSCAO dell’Umbria Paola Ciotti. “Un riconoscimento più che meritato – racconta Lorenzo Gianfelice, Presidente del Guglielmi e del comprensorio ANCeSCAO Ternano – Premiamo Paola per la sua capacità di rappresentare e guidare un centro sociale moderno, all’avanguardia, che è stato capace di organizzarsi nel periodo della pandemia riuscendo ad essere un punto di riferimento per gli anziani, le persone fragili e l’intera comunità cannarese”.

È possibile rivedere la cerimonia di premiazione qui: https://www.facebook.com/ternidigitalweek/videos/269063645135582 

Durante il lockdown il centro di Cannara ha continuato a mantenere i contatti con i propri iscritti mettendo in campo azioni solidali e ricreative a distanza; oggi, dopo la Festa del Socio, il centro è al lavoro nella programmazione delle prossime attività tra cui la quinta edizione del progetto 'Attivamente' con i corsi di ginnastica mentale, e corsi di ginnastica dolce e pilates.

Umbria, #ripresAncescao, 2021