#ripresAncescao – "Il Piatto Sociale", quando il gusto incontra la solidarietà

Al Centro Ricreativo Culturale "Il Volano" di Fiscaglia (FE) pasti per le famiglie in difficoltà.

In un anno in cui situazioni di fragilità, solitudine e difficoltà si sono ulteriormente aggravate, i volontari ANCeSCAO sono scesi in campo attivando servizi in grado di rispondere concretamente ai nuovi bisogni sociali emersi durante la pandemia. A Fiscaglia (FE) i volontari del Centro Ricreativo Culturale "Il Volano" hanno recentemente avviato un'importante iniziativa a sostegno della comunità: si chiama "Il Piatto Sociale", ed è un nuovo progetto realizzato in collaborazione con l'Assessorato del Volontariato, Cultura e Politiche Sociali del Comune di Fiscaglia per aiutare le persone maggiormente colpite da condizioni di disagio e povertà.

L'idea è nata dai volontari, che non potendo accogliere i soci per via della chiusura hanno pensato di rendersi disponibili ed aiutare il territorio puntando sull'esperienza maturata in cucina nel corso del tempo: "Ogni domenica prepareremo circa una cinquantina di pasti, completamente gratuiti, per le famiglie in difficoltà segnalate dai servizi sociali del comune" raccontano le cuoche del Volano. Nelle attività sono coinvolti anche i volontari e le volontarie più giovani, che negli ultimi anni hanno consolidato un gruppo sempre più attivo e disponibile nella vita associativa del centro: "Al momento arriveremo fino alla fine del mese di giugno - dice il Presidente Andrea Sgroi - poi riprenderemo sicuramente a settembre per proseguire durante tutto il periodo autunnale".

Alla base del progetto non c'è soltanto la semplice preparazione di un menù ma la ben più grande volontà di fare del bene creando un luogo sicuro e piacevole, uno spazio in cui anche le persone più deboli ed emarginate possano sentirsi a proprio agio trovando, oltre al cibo, occasioni di socialità e aggregazione sentendosi parte di una comunità.

"L'idea iniziale era quella di aprire il centro e accogliere le persone ogni domenica presso la nostra sede, ma la pandemia non lo ha permesso. - continuano i volontari - In attesa di poterci adattare a nuove disposizioni abbiamo avviato il progetto preparando pasti per il solo asporto. Siamo anche vicini alla stazione, così chi non è in possesso di mezzi propri può facilmente raggiungerci con quelli pubblici."

Da un paio di mesi il Centro "Il Volano" è impegnato anche nella gestione del banco alimentare assieme ai volontari Pro Loco di Massa Fiscaglia nell'ambito del progetto solidale "Aiuti alimentari a Fiscaglia", realizzato dalle due associazioni per garantire la continuità del servizio di consegna delle sporte alimentari alle famiglie bisognose sul territorio comunale.

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021