Ritiro sociale: l'altra faccia della tecnologia

Dal 21 Febbraio al Centro Sociale 'Venezia' il servizio d'ascolto gratuito rivolto a giovani e famiglie colpiti da dipendenze tecnologiche.

Se da un lato la tecnologia è in grado di supportare la quotidianità di ognuno facilitandone molteplici aspetti, dall'altro un suo utilizzo inconsapevole può facilmente mutarne l'aspetto sociale e ludico alimentando nelle persone una vera e propria dipendenza. Vittime maggiormente colpite da questo fenomeno sono le giovani generazioni, che specialmente durante il periodo di lockdown hanno trovato nella tecnologia una dimensione di conforto e sicurezza. Certamente la tecnologia ha aiutato moltissimi giovani a convivere con il distanziamento sociale imposto dalla pandemia ma esistono alcune dinamiche che necessariamente devono essere comprese e riconosciute ancor prima che riversino in pesanti ricadute sociali, psicologiche ed economiche.

Per combattere e prevenire tali fenomeni inaugura al Centro Sociale 'Venezia' di Reggio Emilia lo sportello d'ascolto gratuito per il contrasto del ritiro sociale, gestito grazie alla collaborazione degli operatori di Hikikomori Coop. Sociale ONLUS. Assieme ad esperti e psicologi ragazzi, familiari e genitori potranno ricevere consulenze gratuite ed affrontare con una guida ed un approccio sicuro situazioni di ritiro sociale dovute a soggetti colpiti da sindrome di Hikikomori, dipendenza da internet e videogiochi e dipendenza da relazioni virtuali. 

Realizzato con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia, lo sportello sarà attivo su appuntamento tutti i lunedì, dalle 15.00 alle 18.00, a partire dal 21 Febbraio e fino a Lunedì 18 Aprile. Maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 389 1278291

Un servizio di grande supporto per la comunità e che dimostra concretamente l'attenzione e la sensibilità di ANCeSCAO verso i nuovi bisogni sociali, nonché lo spirito collaborativo e partecipativo dei volontari impegnati nella realizzazione di iniziative e progetti a carattere sociale in grado di promuovere benessere per tutti

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2022