Attività Progettuale ANCeSCAO - Coordinamento Regionale Emilia Romagna

Con questo progetto ci si è posti l’obiettivo di non replicare esperienze già in essere - orti gestiti solo dagli anziani - ma di costruire e realizzare esperienze nuove partendo dalle realtà che vedono forti presenze di: nuovi cittadini, giovani coppie, nuclei familiari in difficoltà

 

Attività Progettuale ANCeSCAO - Coordinamento Regionale Emilia Romagna, Capofila del Progetto, “AGGIUNGI UN ORTO A TAVOLA” Responsabile Lucia Pieratelli

Finanziato dalla Regione Emilia Romagna con determina n 19143/2015

La buona salute dall’orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere. I Partner del Progetto - impegnati contestualmente nella realizzazione di diverse attività sul territorio regionale – sono : Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani), Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), Auser (Autogestione servizi) , Csi (Centro Sportivo Italiano) e Forum Terzo Settore.

La Regione Emilia Romagna, con il finanziamento di questo progetto, valorizza un particolare welfare che va dai bambini e giovanissimi agli adulti/anziani.

Con questo progetto ci si è posti l’obiettivo di non replicare esperienze già in essere (orti gestiti solo dagli anziani) ma di costruire e realizzare, in parti del territorio regionale, esperienze nuove partendo dalle realtà che vedono forti presenze di: nuovi cittadini, giovani coppie, nuclei familiari in difficoltà.

Questa struttura fa parte dei cosiddetti "nuovi orti" impostati sull'integrazione intergenerazionale, lo scambio culturale e l'interazione sociale.

Infatti l'Orto Giardino è al tempo stesso didattico, perché coinvolge le scuole di ogni ordine e grado sociale, in quanto fruito da tutti i cittadini del territorio circostante ed anche urbano e collettivo poiché sperimenta una collaborazione fra residenti e Istituzioni.

E' questa una realtà progettuale estremamente interessante poiché sono coinvolti nella sua realizzazione, oltre al Centro e all'Amministrazione Comunale di San Lazzaro, anche molti partner del territorio - gli Insegnanti dell'Istituto Comprensivo n. 1 Scuola L. Fantini, Agriverde, diverse Associazioni Sportive, la locale Parrocchia e i Boy Scout -.

L’Orto Giardino, verrà inaugurato il 1° Ottobre alle ore 15,30

presso il Centro ANCeSCAO “Annalena Tonelli” in -Via Galletta n.42 – La Mura San Carlo San Lazzaro di Savena

Emilia-Romagna, 2016