Pedalare, rinverdire, migliorare: ANCeSCAO coglie la sfida ambientale

Il Centro Sociale ‘Il Viale’ di Tresignana (FE) tra i protagonisti della campagna nazionale ‘M’illumino di meno’.

Ritorna anche quest’anno la campagna ‘M’illumino di meno’, iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar sostenuta da Radio2 e che dal 2005 invita la popolazione ad adottare stili di vita più green, sostenibili e vicini all’ambiente riducendo al minimo il consumo energetico prodotto da dispositivi elettrici non indispensabili creando così un momento simbolico di silenzio energetico condiviso e partecipato a livello nazionale.

Il tema di questa 18esima edizione ‘Pedalare, rinverdire, migliorare’ si focalizza sull’economia circolare e le buone pratiche volte a promuovere l’investimento sulle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, il verde e le piante; oggi, Venerdì 11 Marzo, migliaia di cittadini, istituzioni pubbliche e private, aziendi ed enti del terzo settore si faranno promotori della campagna promuovendo numerosi eventi, da Nord a Sud.

Anche ANCeSCAO da sempre si è dimostrata molto attenta e sensibile verso queste tematiche: grazie ai progetti e alle iniziative promosse negli orti e nei centri sociali presenti nelle grandi città e nei piccoli centri abitati, natura e salvaguardia ambientale coinvolgono ogni giorno volontari e cittadini.

Proprio in occasione di questa 18esima Giornata per il risparmio energetico, il Centro Sociale ‘Il Viale’ di Tresignana (FE) aderisce alla campagna promuovendo un intero weekend all'insegna di natura, ecologia e sport in collaborazione con l’amministrazione comunale e altri enti ed aziende locali. Tutte le attività previste nel programma sono pensate per coinvolgere il maggior numero di persone, adulti e bambini, e coinvolgere quanti più cittadini nella salvaguardia dell’ambiente e del proprio territorio:

Venerdì 11 Marzo
- Mercatino del “Non butto…Ma riuso…” sotto il gazebo del centro sociale in v.le Mari 8
- Dalle ore 10:00 e durante l’intera giornata messa a dimora di piante in collaborazione con parrocchia, associazioni, Soc. Agr. Occhi Nicoletta, Ditta Roverati Giardini e AgriZoo Formignana e pulizia delle fioriere del paese.

Sabato 12 Marzo
- Mercatino del “Non butto…Ma riuso…” sotto il gazebo del centro sociale in v.le Mari 8
- Ore 12/12:30 tutti davanti al teatro per la partenza delle escursioni in mountain bike
- Ore 15:30 laboratori creativi in inglese con le story time di Amber e realizzazione dei “coriandoli ecologici” con i semi di fiori per rinverdire e con i semi per gli uccellini in collaborazione con Violetta di Agrizooo Formignana

Domenica 13 Marzo
- Mercatino del “Non butto…Ma riuso…” sotto il gazebo del centro sociale in v.le Mari 8
- Passeggiata per cospargere i coriandoli ecologici
- Ore 15:30 laboratori creativi al centro sociale 'Alberi, progetti per il futuro' e merenda

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2022