Volontarie ANCeSCAO: una forza della natura!

Dal Gruppo Verde/Panchine di Modena le donne volontarie che salvano l'ambiente.

La difesa dell'ambiente inizia da noi, da semplici gesti quotidiani negli spazi che abitiamo. A Modena il Gruppo Verde/Panchine del Comitato Anziani e Orti S. Agnese S. Damaso promuove buone pratiche di cittadinanza attiva con particolare attenzione alla cura dell'ambiente attraverso il volontariato e le tante collaborazioni in atto con il Comune di Modena e il Quartiere 3. 

Tutti iscritti all'albo dei Cittadini Attivi 'Io Partecipo', tra i volontari ci sono anche Rosa, Silvia, Vivella, Carla e Daniela che nelle ultime settimane hanno dedicato impegno ed energie nella raccolta dei tanti rifiuti abbandonati nelle aree verdi di parchi, piste ciclabili, tra i cespugli e attorno alle panchine, nonostante la presenza di cestini e cassonetti. Tutti rifiuti non biodegradabili e ricchi di sostanze la cui dispersione nell'ambiente provoca nel tempo seri danni ad ambiente e salute.

Attraverso il loro preziosissimo aiuto le volontarie e i volontari del Gruppo Verde/Panchine confidano in una partecipazione sempre maggiore in questo tipo di attività, affinché si diffonda un senso civico e di responsabilità tra i cittadini di tutte le età. 

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2022