Il ritorno dei nonni ortolani: riparte in presenza il progetto 'Orto Bimbo'

L'Associazione Anziani di Lonate Pozzolo (VA) ritorna in campo con il progetto ambientale e intergenerazionale assieme alle scuole primarie lonatesi.

Finalmente, dopo un anno di pandemia, l’Associazione Anziani di Lonate Pozzolo (VA) torna ad incontrare i piccoli ortolani del territorio in occasione della ripartenza del progetto ‘Orto Bimbo’. Iniziata nel 2014, la collaborazione tra ANCeSCAO e le scuole primarie ‘D. Alighieri’, ‘A. Volta’ e ‘Brusatori’ si è consolidata anno dopo anno riscuotendo un grande successo tra alunni e insegnanti “Quest’anno torneremo in presenza assieme a 150 bambini delle classi seconde – Racconta entusiasta il Presidente del centro ANCeSCAO lonatese Giovanni DesperatiLa ripresa di questo importante progetto suscita in tutti noi grande emozione e soddisfazione, i nostri nonni hanno già predisposto i terreni organizzando il calendario per la semina dei prodotti che avverrà proprio assieme ai bambini”.

‘Orto Bimbo’ non è solo un semplice orto ma un luogo in cui gli anziani si fanno portavoce di esperienze e vecchi saperi nell’arte della coltivazione e della cultura dell’orto, favorendo l’interesse delle nuove generazioni verso tematiche ambientali e sostenibili. “Quest’anno semineremo lenticchie, segale, grano farina da pane, orzo, avena, piselli, valeriana, lattuga, prezzemolo, cicoria, cipolle, scalogno e aglio – prosegue Desperati I nostri ortolani diventano i ‘nonni’ di tutti i bambini che vengono a trovarci e tramandano loro il rispetto per la natura e i suoi tempi, insegnano la pazienza e l’importanza dell’osservare ciò che ci circonda ma soprattutto l’amore per l’ambiente che ci ospita. L’orto è un grande insegnante!”.

Durante la pandemia, su richiesta delle insegnanti, i volontari hanno realizzato dei video appositamente pensati per proseguire le attività anche a distanza “Abbiamo aderito subito con grande entusiasmo, ma incontrarci di nuovo in presenza è impareggiabile!”.

Lombardia, #ripresAncescao, 2021