Skip to main content

Ortaggi in Rete: il convegno a Parma

Venerdì 22 Ottobre a Parma focus su orti sociali, ambiente e sostenibilità.

22 Ottobre 2021: il convegno a Parma 

Venerdì 22 Ottobre presso il Centro Sociale ANCeSCAO 'Il Tulipano - Orti Crocetta' si è svolto il convegno 'Ortaggi in Rete - Coltiviamo insieme nuove pratiche solidali e sostenibili per l'ambiente', realizzato dal comprensorio ANCeSCAO parmense con il patrocinio di ANCeSCAO Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna e Comune di Parma.

249697707 407161291031980 4104200804410614139 n

L'incontro ha rappresentato un importante momento di valorizzazione e promozione delle aree ortive per confrontarsi sulle esperienze presenti e attive in Emilia Romagna e progettare in un'ottica di collaborazione e condivisione nuove sfide legate a futuro, ambiente e sostenibilità. Un dialogo e un confronto sulle progettualità promosse da ANCeSCAO che ruotano attorno alla cultura ortiva, intesa come buona pratica in grado di sviluppare e diffondere innovazione sociale e ambientale, solidarietà e supporto alle fragilità.

Guarda i video trasmessi in diretta: 

 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA:

245296317 396440015437441 5358654149595201674 n

 

Ortaggi in Rete, il valore del dono

Negli ultimi mesi le aree ortive ANCeSCAO di Parma sono state fulcro del bellissimo progetto 'Ortaggi in Rete', sviluppato dalla Struttura Comprensoriale ANCeSCAO di Parma per rilanciare l'importante valore sociale e ambientale degli orti sociali nella comunità come luoghi di condivisione e incontro ma soprattutto spazi in cui promuovere buone pratiche, innovative e sostenibili, nel pieno rispetto di ambiente e natura. Realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma e la consulenza dell'Azienda agricola 'Stuard' il progetto ha preso il via con diversi appuntamenti formativi rivolti agli ortolani, coinvolti in un percorso alla scoperta di nozioni, curiosità e consigli sull'applicazione di tecniche agricole e di coltivazione eco-biologiche, per poi concretizzarsi in una serie di azioni benefiche a sostegno delle famiglie più fragili della città.

Ortaggi in Rete è solidarietà

Alla base del progetto c'è anche una visione solidaristica degli orti che vuole indirizzare i soci e le socie a mettere in pratica azioni di supporto alla popolazione più fragile e in difficoltà attraverso la donazione degli ortaggi prodotti all'Emporio Solidale di Parma. 

La raccolta e la distribuzione degli ortaggi ha favorito da un lato la sensibilizzazione dei cittadini sulle problematiche sociali presenti nel territorio ma anche una maggiore consapevolezza verso lo spreco alimentare.

Ortaggi in Rete è risorsa per le comunità

Gli orti sociali ANCeSCAO sono realtà fortemente consolidate e partecipate, presenti nei piccoli e grandi centri abitati per favorire incontro e socialità. Inoltre, anche grazie ai numerosi progetti educativi realizzati in collaborazione con enti e istituti scolastici, avvicinano sempre più giovani alla cultura dell'orto, fra tradizioni e futuro per costruire una comunità sempre più orientata verso il rispetto di natura e ambiente.

 

 

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021