#ripresAncescao – Orti in Città al lavoro per una nuova partenza

Ad Alessandria ortolani ANCeSCAO al lavoro nelle attività di tesseramento e pianificazione attività per la nuova stagione.

Dal 1994 ad Alessandria l'associazione ANCeSCAO "Orti in Città" gestisce un angolo verde e pacifico lontano dalla frenesia cittadina offrendo ad anziani e pensionati l'opportunità di vivere il proprio tempo libero curando gli appezzamenti di terra e coltivando non solo frutti e ortaggi genuini, ma anche benessere e socialità. Nel corso degli anni gli orti sociali ANCeSCAO di Alessandria sono diventati un punto di riferimento dove costruire comunità e relazioni, frequentato quotidianamente dagli ortolani ma anche dai bambini, visitato dai passanti più curiosi, uno spazio aperto a tutti dove promuovere anche importanti valori ambientali e di cittadinanza attiva.

Anno dopo anno gli ortolani ANCeSCAO hanno realizzato iniziative e progetti volti in particolar modo a favorire una maggiore sensibilizzazione e curiosità verso la riscoperta del rapporto uomo-natura, di antiche abitudini e del rispetto del mondo che ci circonda, nel conoscerne tempi e bisogni; importanti in tal senso le collaborazioni consolidatesi nel tempo con gli istituti scolastici locali, da sempre coinvolti con grande entusiasmo nei progetti educativi degli orti didattici. L'ultimo realizzato, The Bee Hotel (scoprilo qui), ha visto protagonisti alunni e anziani nella costruzione di piccole casette in legno per le api e gli insetti impollinatori che abitano gli orti; dallo studio delle api al reperimento dei materiali fino al loro assemblaggio, il progetto si è rivelato un’attività formativa altamente curiosa e stimolante che, attraverso l’imparare facendo, ha favorito una vera e propria educazione verso tematiche ambientali ed ecologiche. 

{gallery}The Bee Hotels{/gallery}

Con l'arrivo del Covid l'Associazione è stata costretta a chiudere gli orti e a sospendere tutte le attività ma già dal secondo lockdown i cancelli si sono riaperti per accogliere i soci nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento. Oggi "Orti in Città", che conta 180 lotti di terra e oltre 250 iscritti, è impegnata nel promuovere la nuova campagna di tesseramento 2021 e nel pianificare la stagione in arrivo per dare il via ai lavori di preparazione dei terreni sperando di poter tornare ad accogliere presto la comunità.

Piemonte, #ripresAncescao, 2021