Skip to main content

Verso un'europa Solidale: 5 maggio 2014 h. 10

Cari Amici, siamo lieti di trasmettervi in allegato il contributo al dibattito politico per le prossime elezioni Europee, elaborato dal...

 

Cari Amici,

siamo lieti di trasmettervi in allegato il contributo al dibattito politico per le prossime elezioni Europee, elaborato dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dalle Ong di Concord Italia.

L’Appello sottolinea 5 grandi temi e 5 impegni chiave che sottoponiamo ai candidati per disegnare un cammino verso una Europa solidale basato su equità, inclusione, integrazione, cooperazione e pari opportunità per tutti.

Si tratta di questioni essenziali per la società civile italiana ed europea sulle quali proponiamo loro di impegnarsi:

· Rafforzare la dimensione sociale dell’Unione economica e monetaria, valorizzando la economia sociale e tutti i soggetti di terzo settore.

· Combattere la povertà e la diseguaglianza, dare pari opportunità di occupazione a tutti i cittadini e le cittadine europee: giovani, donne, persone con disabilità.

· Sostenere l’impegno dell’Europa per lo sviluppo e la lotta alla povertà nel mondo, confermando gli impegni economici dello 0,7% del PIL, e ascoltare le voci della società civile per il dialogo post 2015.

· Riformare le politiche europee sull’immigrazione e impegnarsi per una nuova cultura dell’accoglienza per i migranti, del rispetto dei diritti umani e del co-sviluppo, abbandonando l’ottica e l’approccio meramente emergenziale (dell’Europa “securitaria”).

· Promuovere la riforma del sistema finanziario.

Vi invitiamo a divulgare questo appello chiedendo ai candidati che volete contattare di condividere con noi questi punti perchè esprimano la loro opinione e il loro impegno concreto in tal senso, sottoscrivendo il suddetto Appello e condividendolo con chi ritengano interessato.

Le adesioni all’Appello potranno essere inviate a quella del Forum del Terzo Settore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 06 68892460

Vi invitiamo infine all’incontro pubblico da noi promosso che si terrà il 5 maggio 2014 dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale in Piazza di Montecitorio, 131 a Roma.

In attesa di conferma della vostra partecipazione, da inviare entro il 3 maggio alla nostra segreteria

I più cordiali saluti.

Il Portavoce del Forum Terzo Settore, Pietro Barbieri

Allegati

documento_politico_elezioni_europee_12201.pdf

Programma_Verso_un_x27_Europa_Solidale_5_maggio_2014_Roma_64337.pdf

Scheda_Presentazione_Forum_e_Concord_40792.pdf

2014