Skip to main content

#maisoliconancescao – ANCeSCAO Umbria Sud inaugura gli incontri online “Restiamo connessi. Il potere delle relazioni”

Martedì 19 Maggio in diretta sulla pagina Facebook della Struttura Comprensoriale Umbria Sud il primo appuntamento dal titolo “Centri Sociali Anziani. Quale futuro?”.

#maisoliconancescao

Se prima della pandemia dilagava una critica condivisa nei confronti di una società troppo connessa, oggi possiamo sicuramente affermare che le nuove tecnologie e i diversi mezzi a nostra disposizione hanno contribuito a (con)vivere in quarantena con risultati inaspettatamente positivi.

Smart working, e-learning, videochiamate ad amici e famigliari lontani, contenuti fruibili online gratuitamente – dai tour di mostre e musei a riviste, libri, audiolibri, concerti etc. – ma soprattutto tante live sui social. Da Facebook a Instagram, nelle ultime settimane la “diretta” è sicuramente la modalità di interazione che ha spopolato di più, permettendo anche moltissime realtà del terzo settore di proseguire online, laddove possibile, con le iniziative e le attività in programma.

Anche diverse associazioni e centri ANCeSCAO nell’ultimo periodo hanno sperimentato queste nuove metodologie di comunicazione e socialità "a distanza", necessarie per continuare a rimanere in contatto con la comunità in maniera senz’altro alternativa e straordinaria, ma garantendo così una totale sicurezza. In questo contesto ANCeSCAO Umbria Sud ha colto l’occasione per inaugurare “Restiamo connessi. Il potere delle relazioni”, una serie di incontri online da seguire in diretta, appunto, sulla pagina Facebook della Struttura Comprensoriale.

Gli appuntamenti si terranno ogni settimana, il martedì e il giovedì alle ore 19:00, e tratteranno di volta in volta temi e argomenti d’interesse per i Soci, gli iscritti e tutta la cittadinanza. Il primo incontro, dal titolo “Centri Sociali Anziani. Quale futuro?”, si terrà martedì 19 Maggio e vedrà gli interventi di:

  • Esarmo Righini, Presidente Nazionale ANCeSCAO A.P.S.
  • Gino Mazzoli, sociologo ed esperto di welfare e processi partecipativi
  • Francesco De Rebotti, Presidente ANCI Umbria e Sindaco di Narni (TR)
  • Miranda Pinchi, Presidente ANCeSCAO Umbria
  • Lorenzo Gianfelice, Presidente della Struttura Comprensoriale ANCeSCAO Umbria Sud

Maggiori informazioni: Ancescao Comprensorio Umbria Sud

Umbria, 2020, #maisoliconancescao