L’esperto risponde

I consulenti Ancescao al servizio di tutti gli associati per chiarimenti ed approfondimenti sui temi dell'Associazione

Notizie

LAZIO - CONTINUANO I CORSI SULLA PROGETTUALITÀ ANCESCAO

 CORSI SULLA PROGETTUALITA’
 

     Il 19 e 20 aprile 2018, si è tenuto a Roma, presso il Centro Anziani Castro Pretorio Sallustiano di via Montebello, il primo Corso Formativo sulla Progettazione organizzato dal Coordinamento Regionale ANCeSCAO del Lazio.


 Sono state due giornate intense di approfondimento sulle metodologie che consentano la redazione di Progetti Sociali alle strutture regionali. Il corso in questa prima fase è stato rivolto ai Coordinamenti Provinciali/Comprensoriali e poi - attraverso questi - esteso ai Centri Sociali del Lazio.

 

Hanno partecipato numerosi Dirigenti e Quadri delle strutture provinciali e comprensoriali di ANCeSCAO Regionale Lazio con la finalità di perseguire non solo un arricchimento culturale personale, ma soprattutto per riportare specifiche competenze e capacità nei territori.

 

Docente del corso è stato l'Ing. Silvio Bonfiglio, il quale ha illustrato l'argomento in modo chiaro e preciso, ha spiegato cosa significa “lavorare per progetti” e l’obiettivo generale del percorso formativo: quello di trasferire ai partecipanti le competenze specialistiche per la stesura di progetti sociali per lo sviluppo delle attività svolte dai Centri Sociali ANCeSCAO.

 

Molto apprezzata è stata la disponibilità  l'Ing. Bonfiglio ad interloquire ed approfondire  ogni minimo dubbio dei partecipanti al corso, i quali si sono impegnati a proseguire la formazione per favorire anche a livello locale la massima diffusione del metodo di lavoro della progettazione.

 

Un particolare ringraziamento va a Gianni Dall’Armi, Coordinatore della Commissione Progettualità nazionale il quale sta portando avanti in diverse Regioni il tema della “progettazione” che consente la diffusione e conoscenza in ambito locale di tale metodologia che permette di rispondere alle opportunità e alle risorse messe a disposizione dall’Esecutivo Nazionale e/o  dai Bandi emessi sia a livello nazionale che Europeo che per progetti cofinanziati.