Proseguono i Corsi di formazione in “Progettualità”

Progettualità - Corsi di formazione 2017

Dopo il primo appuntamento nelle regioni del Sud Italia, prosegue l’opera di formazione dei dirigenti dei Coordinamenti territoriali ANCeSCAO. Il 27 e 28 ottobre si è tenuto il secondo corso formativo a Parabiago presso la sede del Coordinamento ANCeSCAO della Lombardia.

L’iniziativa, sostenuta e promossa con profonda convinzione dal Presidente del Coordinamento ANCeSCAO della Lombardia Gianfranco Repossi è stata condivisa e si è realizzata grazie alla attiva e motivata partecipazione dei rappresentanti dei Coordinamenti Provinciali di Bergamo con il Presidente Bruno Marchetti, Giovanni Gatti e Cesare Vismara; Como con Rosangela Ferrario; Mantova con il Presidente Mentore Donini, Gianfranco Guicciardi e Franco Bernardi; Monza Brianza con Andrea Sorce e Alessio Finardi; Pavia con la Presidente Teresa Marabelli e Giovanni Fioretto; Varese con il Presidente Silvio Botter e Maria Angela Malnati.

In una regione in cui la “Progettualità” è già una realtà conosciuta, si sono potuti approfondire i punti di forza che l’Associazione può valorizzare in ambito di progetti nazionali ma anche europei; si sono focalizzate le tecniche e gli iter o “buone prassi” da seguire per poter formulare e realizzare progetti che possano fruire dei cofinanziamenti e che siano una risposta interessante per un welfare sociale innovativo.

Due giornate in cui si è potuto far esercitare i partecipanti nell’individuazione di obiettivi comuni finalizzati a cogliere opportunità di fare “rete” anche con altre realtà associative, oltre a rafforzare la cooperazione all’interno delle strutture territoriali dell’ANCeSCAO. Creare opportunità progettuali a 360°.

Le due giornate sono state un’ulteriore conferma della necessità di puntare sulla formazione in ambito progettuale, obiettivo primario della Commissione Progettualità. Erano presenti ai moduli formativi, svolti dall’Ing. Silvio Bonfiglio, Gianni Dall’Armi –Responsabile della Commissione, Gianfranco Camponuovo e Roberto De Micheli - membri della Commissione, assieme a Giancarlo Repossi Presidente del Coordinamento ANCeSCAO della Lombardia.

Grazie a Tutti i partecipanti per l’entusiasmo e l’estrema attenzione e interesse dimostrati per gli argomenti trattati nel corso.

2017