L’esperto risponde

I consulenti Ancescao al servizio di tutti gli associati per chiarimenti ed approfondimenti sui temi dell'Associazione

Notizie

2 giugno: Inaugurazione IL VOLANO di Fiscaglia - Ferrara

COMUNICATO STAMPA

Dopo quattro mesi di lavori, per adeguare e ristrutturare la nuova sede di Viale Matteotti, il 2 giugno è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione IL VOLANO di Fiscaglia: il taglio del nastro è stato fatto dal Sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi e dal Presidente di ANCeSCAO Nazionale, Esarmo Righini.

Gran parte dei lavori sono stati svolti dai Volontari e da tanti soci che quotidianamente venivano a vedere come procedeva la ristrutturazione e davano spontaneamente una mano in tutto quello che serviva: spostare mobili, aiutare a tinteggiare, pulire, montare. È stata una occasione speciale: tanta fatica e stanchezza ma anche tanta solidarietà e tanto spirito di sacrificio e senso di appartenenza.
Per primo è stato terminato il salone a piano terra in modo che i Soci avessero al più presto il loro punto di ritrovo e poi si è lavorato per portare a compimento il piano superiore del Centro.

Proprio grazie ai nuovi spazi le attività del Centro si ampliano e si diversificano.

È stato creato uno spazio Laboratorio, studiato per essere “modulabile”, perfetto sia per bambini che per adulti.

Il grande salone centrale è stato organizzato in modo da essere contemporaneamente luogo di ritrovo per i soci più anziani spazio per i laboratori creativi o per incontri tematici. L’idea è quella di un Centro aperto in cui diverse realtà convivono perché solo attraverso l’incontro fisico di generazioni diverse e generi diversi si crea una comunità.

Una delle novità, realizzata grazie al supporto di ANCeSCAO NAZIONALE, è lo spazio “web”, con computer e stampante dedicato ai Corsi di Informatica ed al Progetto Web-Nonni. Un Progetto in cui il Centro mette a disposizione esperti opportunamente formati per affiancare gli anziani nello svolgimento delle pratiche che richiedono abilità informatiche: nel totale rispetto della privacy, gli operatori del Centro IL VOLANO possono aiutare gli anziani in ogni “operazione telematica”, dall’invio di posta certificata fino all’apertura del fascicolo sanitario o all’intrattenere conversazioni con parenti lontani.

Al piano superiore della nuova sede trovano invece spazio scrivanie attrezzate per il co-working: si è voluto pensare ai giovani che intraprendono attività sul nostro territorio e magari non hanno spazi adeguati per ncontri professionali, o a chi è di passaggio ed ha bisogno di una postazione di lavoro. Il Centro infatti mette a disposizione una linea wifi dedicata, stampante laser e affianca la zona di co-working con una zona per conferenze attrezzata con un sistema di videoproiezione. Sul grande schermo dello Spazio Conferenze ieri sono state proiettate le immagini del Documentario “Un grande avvenire davanti e dietro le spalle” realizzato da quattro ragazzi -Mattia Bruni, Matteo Paparella, Davide Menegatti e Loris Biolcati– dell’Istituto “Guido Monaco di Pomposa" in alternanza scuola-lavoro presso IL VOLANO nel 2017: interviste a giovani e meno giovani, cittadini di Fiscaglia per raccontare aspettative, sogni e paure di diverse generazioni a confronto che aiutano ad unire e legare una comunità.

Altra novità del Centro è lo “Spazio Mostre”, rivolto in particolare ai giovani artisti. La struttura open-space dell’immobile, con la grande luminosità favorisce infatti l’allestimento di mostre personali e collettive.

La presidente del Centro, Monica Chiarini presenta il futuro de IL VOLANO: “Stiamo lavorando a nuovi Progetti che partiranno in autunno: dalla “Palestra della Memoria” - un laboratorio dedicato a chi vuole mantenere in attività e sempre in forma la propria mente– e che abbiamo già presentato in un incontro aperto, ad una Ludoteca. Le ludopatie sono in aumento, soprattutto tra i giovani: per questo stiamo mettendo a punto, con l'aiuto dell’Assessore all'Istruzione Fabio Tosi, un Progetto per spiegare le differenze tra il gioco sano, che diverte e sviluppa le relazioni, e il gioco che invece porta a dipendenze. Stiamo anche preparando una serie di Corsi rivolti a diverse fasce di età e differenti interessi: dalla decorazione d’interni alla cucina, dal trucco all’informatica. 
Come sempre a IL VOLANO non mancano le idee ma uno degli aspetti più importanti di questa nuova sede è l’opportunità di collaborare e condividere, con le altre Associazioni e con le realtà che già esistono presso il Centro Polifunzionale di Migliarino- Fiscaglia, attività ed obiettivi. "