ANCeSCAO A.P.S. ad Uno Mattina in Famiglia

Alida Poeta, Presidente della struttura territoriale regionale del Lazio, ha partecipato alla trasmissione televisiva di RAI1 che tratterà il tema delle truffe agli anziani.

Domenica 24 Ottobre 2021, negli spazi di approfondimento della storica trasmissione RAI “UNOMATTINA IN FAMIGLIA” è stata intervistata Alida Poeta, Presidente della Struttura territoriale regionale ANCeSCAO del Lazio, sull’odioso fenomeno delle truffe a danno degli anziani.

Parlare delle truffe e dei raggiri nei confronti degli Anziani significa porre attenzione costante al fenomeno, ma soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stessi Anziani sulle varie tipologie di truffe e i comportamenti da assumere per prevenire tali problematiche che oltre a danni tipo economico, comportano pesanti ricadute psicologiche (calo dell’autostima, insicurezza) sulla persona.

In questo frangente i 1300 Centri socioculturali aderenti ad ANCeSCAO A.P.S. presenti sul territorio italiano possono avere un ruolo fondamentale di aiuto e supporto alla popolazione anziana che li frequenta, in quanto l’attività di socializzazione che si effettua all’interno di tali strutture riveste anche un’importante valenza di monitoraggio di eventuali bisogni e condizioni di fragilità.

I Centri socioculturali aderenti ad ANCeSCAO A.P.S. sono quindi indispensabili presidi sociali e grazie alla loro capacità di “fare rete“, collaborano costantemente con i Comuni, gli Enti locali, le realtà sanitarie locali e le forze dell’ordine.

ANCeSCAO A.P.S. – Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti – si è attivata in questo frangente sviluppando progetti e collaborazioni con altre associazioni nazionali con il comune obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e la vicinanza alla popolazione anziana.

GUARDA LA PUNTATA SU RAIPLAY: https://www.raiplay.it/video/2021/10/UnoMattina-in-famiglia-238e28b0-0c89-437b-946f-4a9c14502f81.html

2021