ANCeSCAO A.P.S. incontra i territori in occasione del Congresso Operativo delle Strutture Territoriali

Giovedì 24 e Venerdì 25 Settembre ANCeSCAO A.P.S. ha incontrato i rappresentanti delle strutture territoriali regionali e comprensoriali.

Dopo l'emergenza Covid e diversi appuntamenti in modalità videoconferenza, ANCeSCAO A.P.S. ha incontrato - in presenza - i Presidenti delle Strutture Territoriali Regionali e Comprensoriali e i referenti territoriali in occasione del Congresso Operativo svoltosi a Bologna il 24 e 25 Settembre.

L’incontro, necessario per dibattere sull’attuale situazione della Rete Associativa in un clima fortemente partecipato e costruttivo, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sul futuro dell’Associazione in vista dei prossimi provvedimenti che coinvolgeranno il mondo del Terzo Settore italiano.

Il Presidente Esarmo Righini, a nome dell’Esecutivo di Presidenza Nazionale, ha illustrato le ragioni e le finalità del Congresso Operativo focalizzandosi sull’importanza dei principi di collaborazione e confronto per far sì che l’organizzazione futura della Rete Associativa si basi su rapporti funzionali e solidi.

Fondamentale il contributo del Team Tecnico Nazionale, indispensabile per i servizi di consulenza offerti alla Rete Associativa, che ha messo in luce i principali sviluppi all’interno del Codice del Terzo Settore in materia legale, fiscale, amministrativa e progettuale. In particolare:

  • Il funzionamento di ANCeSCAO A.P.S. quale Rete Associativa Nazionale in termini di ruoli/rapporti tra diversi livelli dell’Associazione e coordinamento sui territori per garantire la tutela, la rappresentanza, la promozione delle attività e il supporto dei propri associati.
  • L’approvazione del decreto attuativo del RUNTS avvenuto in data 16 Settembre e l’attuale stato della Riforma del Terzo Settore.
  • Gli schemi di bilancio per ETS e ODV e il programma di gestione dei centri.

Dal confronto sono emerse idee, spunti e proposte utili al futuro dell'Associazione e che verranno illustrati durante il Consiglio Nazionale ANCeSCAO del 15 e 16 Ottobre 2020.

2020, #ripresAncescao