La Biblio Ape ANCeSCAO nella rete internazionale 'Little Free Library'

Il celebre progetto statunitense arriva anche a Santa Fiora grazie al Circolo Socioculturale 'Insieme' APS.

Nato nel 2009 dalle menti di Todd Bol e Rick Brooks il bellissimo progetto 'Little Free Library' ha sancito una nuova forma di incontro e condivisione attraverso la passione per la lettura trovando in tutto il mondo milioni di seguaci. Migliaia di colorate librerie in miniatura ricavate da vecchie cassette, casette per uccellini o addirittura collocate nei tronchi degli alberi hanno diffuso la pratica del book crossing (scambio di libri) nei parchi e nelle strade di piccoli paesi e grandi città offrendo a tutti l'opportunità di addentrarsi in nuove storie e avventure. A seguito del suo grande successo il progetto 'Little Free Library' si è ulteriormente arricchito grazie alla realizzazione di una mappa che raccoglie, cataloga e associa tutte le librerie esistenti al mondo, consultabile sul sito www.littlefreelibrary.org/ourmap/ e sulla quale possiamo da oggi trovare anche la nuovissima Biblio Ape targata ANCeSCAO!

Chi ha colto l'occasione per promuovere cultura, lettura e socialità creando la propria little free library è il Circolo Socioculturale 'Insieme' APS di Bagnolo, piccola e deliziosa località del borgo medievale di Santa Fiora (GR), in Toscana; l'opera è stata realizzata grazie all'intuizione e al lavoro dei due compaesani e soci del circolo ANCeSCAO, Andrea e Fabrizio, che tra i castagni e i faggi del parco Pratuccio hanno dato vita ad un importate luogo di aggregazione culturale valorizzando un simbolo stesso del Made in Italy: l'Ape!

Partendo da un Ape Piaggio modello P50 è stata realizzata una vera e propria installazione di arte moderna apportando ingegnose modifiche al telaio anche per ragioni di sicurezza e, nella cabina, sono stati realizzati degli scaffali per ospitare i libri. Chiunque può aprire lo sportello del veicolo per entrare in contatto con la lettura e lasciandone un altro a sua volta in perfetta sintonia con i valori che sono alla base del book crossing dell'Associazione statunitense Little Free Library ovvero costruire una comunità più coesa, ispirare i lettori e agevolare l'accesso ai libri da parte di tutti.

"Sulla parte posteriore dell'Ape è riportata la frase di Marco Tullio Cicerone 'Se presso alla biblioteca ci sarà un giardino nulla ci mancherà'. E infatti il Biblio Ape si trova nel parco accanto al nostro Circolo - raccontano i promotori dell'iniziativa - e intorno sono state posizionate tre nuove panchine, due piccole e una grande, dove è possibile rilassarsi all’ombra degli alberi in compagnia di un buon libro.

Toscana, #ripresAncescao, 2022