Skip to main content

ANCeSCAO a confronto nella Conferenza delle Regioni

Mercoledì 6 Maggio, ANCeSCAO A.P.S. Nazionale ha riunito in videoconferenza i rappresentanti delle strutture territoriali regionali.

All'incontro, che si è svolto in un clima costruttivo e propositivo, hanno preso parte trenta dirigenti tra i membri dell'Esecutivo di Presidenza Nazionale, i Presidenti e i Vicepresidenti regionali, e i referenti territoriali.

Durante la Conferenza è stata analizzata la complessità della situazione attuale causata dall'emergenza sanitaria del Coronavirus, e gli effetti della stessa sulla popolazione anziana che ha pagato un alto tributo in termini di vite umane, nonchè una drastica riduzione delle opportunità di socialità a seguito della sospensione delle attività dei Centri Socioculturali e degli Orti sull'intero territorio nazionale.

Tale chiusura forzata per diversi mesi - in attesa di comprendere tempi e modalità di riapertura - ha arrecato numerosi problemi di carattere economico ai nostri Centri, da sempre sorretti sull'attività di autofinanziamento promosse dagli instancabili Volontari.

Nel corso del dibattito i Presidenti e referenti regionali hanno elencato le modalità di gestione dell'emergenza sui rispettivi territori, evidenziando che nonostante la chiusura i Centri hanno risposto positivamente alla campagna nazionale "Mai soli con ANCeSCAO" e si sono attivati con iniziative quali la consegna della spesa e farmaci a domicilio, l'attivazione di numeri per chiamate e videochiamate di supporto psicologico, nonchè donazioni e raccolte fondi per le strutture sanitarie.

Il Presidente Nazionale Esarmo Righini, a nome dell'Esecutivo di Presidenza Nazionale, ha ricordato l'importanza del corretto funzionamento delle strutture territoriali in ottica di Rete Associativa, ed ha illustrato le modalità e le attività messe in campo dall'associazione nazionale per fronteggiare le ricadute di questa situazione, mettendo in luce gli sforzi incessanti e le numerose attività dell'associazione nazionale di seguito sintetizzate:

  • Avvio della campagna nazionale "Mai soli con ANCeSCAO" con l'obiettivo di valorizzare le numerose e importanti iniziative e azioni di solidarietà realizzate dai Centri e dalle Strutture territoriali (spesa a domicilio, raccolte fondi, consegna farmaci, supporto psicologico telefonico).
  • Avvio della raccolta dati "Bilancio Straordinario COVID 19" al fine di stimare i danni economici che la chiusura ha provocato ai centri e alle strutture territoriali, e allo stesso per quantificare le donazioni effettuate dai centri e registrare le attività di solidarietà messe a servizio della comunità.
  • Avvio di confronto con le istituzioni nazionali e locali, in concerto con la campagna nazionale "Non Fermateci" promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore, al fine di ottenere misure utili alla ripartenza delle attività di volontariato.
  • Sperimentazione di nuove modalità di lavoro (smartworking) e di comunicazione con l'utilizzo di piattaforme di videoconferenza e servizio di consulenza e formazione ai Centri e strutture su questo tema.
  • Consulenza ai Centri Soci a cura del Team Tecnico Nazionale che si occupa del costante monitoraggio della legislazione nazionale legata all'emergenza Coronavirus e della progressiva attuazione della L. 117/2017 c.d Codice del Terzo Settore, e relativa elaborazione di materiali informativi (FAQ) e risposte a quesiti specifici dei Centri.

Dall'incontro è emerso l'impegno comune di tutta l'Associazione a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per ottenere le condizioni e modalità più favorevoli per la ripresa delle nostre attività.

2020