40 candeline per il Lena Lazzari, grande festa a Malnate

Tanta voglia di ripartire, ricordando il passato e gli obiettivi raggiunti a favore della comunità.

Sabato 19 Novembre 2022, presso la sede associativa di Malnate, si sono svolti i festeggiamenti per i 40 anni dalla fondazione del Centro Sociale ANCeSCAO 'Lena Lazzari'. È stata una giornata particolarmente significativa per il Presidente Furini, per i volontari e tutti i soci, anche in considerazioni delle difficoltà incontrate durante la pandemia. Alla giornata hanno partecipato autorità e rappresentanti del terzo settore che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza al centro sociale.

Momento di particolare rilievo è stata la consegna a circa 40 soci, particolarmente meritevoli, di una targa di ringraziamento per l’attività svolta a favore dell’associazione. Una grande emozione ha coinvolto i presenti per il ricordo di quei soci che sono venuti a mancare e che sono stati rappresentati, per il ritiro del riconoscimento, dai propri familiari. Per l’occasione il Centro Lazzari ha consegnato alcuni gagliardetti ai rappresentanti istituzionali, in ricordo dell’evento. L’atmosfera è stata, infine, allietata dalla musica del coro Armony di Lonate Pozzolo.

Il Centro Sociale Lena Lazzari, anche attraverso l’organizzazione di questa iniziativa, ha voluto ribadire con forza l’intenzione di riprendere al più presto tutte le attività che sono state sospese in questi ultimi due anni. Il centro, dal momento della fondazione realizzata dal Comune di Malnate, ha vissuto diverse trasformazioni, diventando, in seguito una vera e propria associazione e, nel contempo, ha ampliato l’offerta di iniziative a favore dei soci: dal tradizionale gioco delle carte, al ballo, alla ginnastica, alle attività culturali, al turismo associativo e la partecipazione a spettacoli teatrali presso la “Scala di Milano”.

Scopo fondamentale anche per il 2023 è la continuazione del percorso lungo il dialogo fra generazioni, che ormai caratterizza l’attività associativa del Centro malnatese.

Lombardia, #ColtiviamoBenessereSociale, 2023