Una storia di 'sempra zovan'

San Mauro Pascoli (FC). I Sempra Zovan tra i protagonisti della 39a Fiera di San Crispino.

Conosciuto anche come 'paese dei calzolai', celebre per l'antica tradizione dell'artigianato calzaturiero che nel corso del tempo lo ha identificato come uno dei più importanti centri di produzione europei nel settore moda, San Mauro Pascoli celebra annualmente la Fiera patronale di San Crispino, protettore dei calzolai. Giunta alla sua 39edizione con un ricco programma di iniziative ed eventi, la manifestazione - svoltasi da Sabato 22 a Martedì 25 Ottobre - ha offerto a cittadini e visitatori momenti di divertimento, festa e aggregazione lasciando spazio anche alla valorizzazione delle tradizioni locali. Complici del successo riscosso anche gli attivissimi volontari ANCeSCAO del Centro Sociale Anziani 'I Sempra Zovan' che con impegno e passione non mancano mai di promuovere il proprio territorio, tra storia e curiosità. Ecco quindi le iniziative promosse dai Sempar Zovan nell'ambito della Fiera di San Crispino!

AMARCORD SAMAÈVAR

Mostra fotografica presso la sede del centro sociale, a cura di Mauro Rossi, Giuseppe Casadei e Giorgio Zicchetti. 

  • 'Il calcio e la squadra del nostro paese, la passione dei Sammauresi - E zuch de' palòun e la scvaèdra de' nòst pajòis, la pasiòun di Samavrois' - Fotografie storiche dagli anni ’30 agli anni ‘50, e articoli di stampa sulla Sammaurese calcio scritti in quegli anni da due Sammauresi molto conosciuti, Mario Piscaglia e Mino Giovagnoli. Negli anni ‘60 a San Mauro Pascoli si svolgevano i “Tornei dei Bar” vere e proprie sfide molto combattute. Addirittura alcuni bar ingaggiavano giocatori di serie A. Fotografie tratte dal libro “Giocavamo in Via Veneto” del Maestro Giovanni Mazzotti.
  • 'Famiglie e genti di San Mauro Pascoli - Fameji e zenti ‘d Samaèvar' - Fotografie storiche di celebri personaggi Sammauresi di una volta.
  • 'Gli sportivi del Centro Sociale - I spurtoiv de’ zòintar suciel' - Fotografie del pugile Efrem Donati che negli anni ’60 ha combattuto anche per il titolo Italiano contro Bruno Arcari diventato poi campione Europeo e Mondiale WBA. Fotografie del karateka Daniele Formato vincitore di diversi tornei e rappresentante della nazionale Italiana nei campionati Europei e mondiali. 
  • 'I nostri amici Tedeschi di Naumburg – Unsere Deutsche Freund aus Naumburg – I nost amoigh ‘d Naumburg' - Fotografie della vita rurale inviate dagli amici di Naumburg città Tedesca gemellata con San Mauro Pascoli.

Esposizione in Via F.lli Bandiera già Via Oberdan angolo via G. Pascoli di tre storiche motocarrozzette (Sidecar) Guzzi del 1926-1928 1931. Bellissime motociclette perfettamente funzionanti, omologate e iscritte all'ASI (Automotoclub Storico Italiano). Per gentile concessione del Sammaurese Antonio Mengozzi.

Banco per la vendita del “E’ Calendaèri de mi Paiòs Samaèvar 2023”, con omaggio del libro/diario di Aldo Ricci “E’ Giost”.

UN BALLO PER LA SOLIDARIETÀ

Si è svolta invece presso il Parco Cento Comuni una bellissima rassegna di balli e canti della tradizione popolare con la partecipazione del maestro Ivano Gobbi, a cura de “La Foglia e il Bastone” AIP Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus, sezione di Cesena, per la quale è stata organizzata una raccolta fondi.

Incredibile la partecipazione del pubblico, oltre cento persone hanno assistito e partecipato ai balli e ai canti in un clima allegro e festoso che ha coinvolto tutti i presenti. Presenti anche gli assessori Stefania Presti e Katia Casadei, a portare il saluto dell'Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli.

"L’iniziativa ben rappresenta quello che deve essere l’attività del centro sociale, di apertura verso l’esterno con una particolare attenzione e solidarietà alle persone più deboli e meno fortunate." commenta il Presidente del centro ANCeSCAO Primo Alessandri - "Questa un’iniziativa ha riempito di gioia e soddisfazione tutti i consiglieri e i soci del centro sociale Sammaurese."

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2022