A Civitanova Marche una festosa accoglienza

Volontariato, futuro e socialità all'Assemblea dei Soci del Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani.

Un nutrito e importante ordine del giorno all’Assemblea dei Soci del Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani di Civitanova Marche (MC), aderente ad ANCeSCAO, con l'ampia partecipazione di un buon numero dei 172 associati. Presenti il Presidente del centro Luigi De Nardis, la Consigliera Nazionale Tiziana Angeletti, il Tesoriere Angelo Formica - anche Presidente della Struttura territoriale regionale ANCeSCAO Marche e della Struttura provinciale di Macerata - l’attivissima Segretaria Luisa Berdini e l’Assessore comunale Barbara Capponi.

Durante l'incontro il Comitato Direttivo ha preso in esame e illustrato al pubblico presente le tante attività promosse riservando anche un momento di confronto con l'Assessore Capponi circa i lavori di ampliamento della struttura, iniziati un paio di anni fa. Seppure gli spazi siano attualmente ridotti, il Centro ANCeSCAO - considerato da Capponi "un'opera concreta della città" per l'importante ruolo che svolge all'interno della comunità - ha mantenuto con accurata attenzione anche all'aspetto sanitario una serie di numerose iniziative che hanno permesso una veloce ripresa della consueta vita associativa che da sempre anima l'associazione. Ballo, ginnastica, pittura e cucina ma anche gioco delle carte e scacchi sono solo alcuni degli appuntamenti che arricchiscono le occasioni di incontro e socializzazione per tanti anziani del territorio, senza dimenticare il servizio di trasporto rivolto agli iscritti e ai cittadini portato avanti con generosa solidarietà dai volontari Graziano e Claudio e che rappresenta una preziosa opportunità anche per tantissimi giovani. Un Centro Sociale, dunque, che soddisfa le esigenze dei propri iscritti ma anche in grado di rispondere ai bisogni del territorio; un luogo in cui si respira un clima di accoglienza e simpatia dove incontrarsi per il semplice gusto di stare in compagnia leggendo un giornale o bevendo un caffè preparato con cortese sollecitudine dalla Sig.ra Lorena, volontaria responsabile del bar.

I lavori assembleari hanno visto anche la discussione e successiva approvazione del bilancio consuntivo e la bozza di bilancio di previsione per il 2023, in vista anche dell'elezione delle nuove cariche sociali per la quale è stata eletta la Commissione elettorale composta dai soci Fiorina Consorti, Alferio Leonfanti, Gianna Marconi e Angelo Renzi.
Mattinata, in definitiva, impegnativa per i soci partecipanti e il gruppo dirigente che ha più volte sottolineato il volontariato assoluto che viene posto alla base del proprio impegno, poi nel pomeriggio Castagnata di San Martino e festoso contorno di ballo con Pino e il suo sax.

Marche, #ripresAncescao, 2022