A Lonate Pozzolo grande festa per celebrare volontariato, socialità e terza età

I nonni lonatesi più longevi omaggiati in occasione della Festa della Socialità.

Si è svolta Domenica 2 Ottobre la Festa della Socialità organizzata dall'Associazione Anziani ANCeSCAO di Lonate Pozzolo. La giornata è iniziata con il concerto della storica Filarmonica Lonatese ANCeSCAO. A seguire Santa Messa, celebrata dal Parroco Don Gianbattista Inzoli, per tutti i soci ANCeSCAO con la partecipazione del gruppo Coro Harmony e la presenza di 480 soci.

Il pranzo, svoltosi presso la sede del centro ANCeSCAO circondata dal verde del Parco Bosisio, ha visto la partecipazione di 170 soci tra cui alcuni consiglieri regionali e nazionali ANCeSCAO. Il pomeriggio è stato allietato dall'esibizione dei bambini della Scuola Materna Sormani e dalle piccole allieve della Suola Danza Millenium.

Alla presenza del Sindaco Nadia Rosa e dell’Assessore alle Politiche Sociali Melissa Derisi si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe al nonno e alla nonna più longevi di Lonate Pozzolo, la maestra Luigia Ferrario di 99 anni e il socio storico ANCeSCAO Pierino Bagattini di 94 anni. Un omaggio è stato consegnato anche a 38 nonni classe 1932. La manifestazione si è conclusa con musica e balli per gli oltre 500 presenti.

Un'intera giornata di condivisione e aggregazione per celebrare una comunità unita e sempre attiva nella valorizzazione della terza età e del volontariato grazie all'impegno profuso dall'associazione lonatese, punto di riferimento per tantissimi cittadini di ogni età.


Tra gli eventi più recenti ricordiamo il Torneo di Scala 40 svoltosi Domenica 16 Ottobre in memoria di Alessandro Crivelli, figlio del Vicepresidente del centro sociale lonatese venuto a mancare prematuramente in giovanissima età. Numerosi soci si sono ritrovati per ricordare Alessandro con gioia e voglia di stare insieme, stretti intorno alla famiglia. "Questa è la socialità che noi vorremmo sempre vedere" commentano felici il Presidente Desperati e la Segretaria Ruggeri

Lombardia, #ripresAncescao, 2022