Tra santi e guerrieri, alla scoperta della Valle del Tirino con ANCeSCAO

Il weekend esperienziale in Abruzzo per combattere l'isolamento sociale e promuovere un turismo di prossimità.

Tra le iniziative realizzate negli ultimi mesi nell’ambito del progetto ‘S.T.A.R.T. Social Team And Restart Together’ c’è spazio anche per il turismo sociale e la valorizzazione del patrimonio naturale e artistico locale. Con l’obiettivo di favorire una ripresa economica e sociale del territorio, ANCeSCAO Abruzzo ha organizzato il weekend esperienziale ‘ Tra santi e guerrieri, la Valle del Tirino’, un’occasione per esplorare le unicità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega cambiando totalmente la propria concezione di vacanza.

Il soggiorno, svoltosi tra il 13 ed il 14 Novembre, ha coinvolto il gruppo di turisti in una serie di attività alla scoperta dello splendido borgo medievale di Capestrano (AQ) e delle sue eccellenze paesaggistiche, architettoniche e gastronomiche permettendo ad ognuno di interagire con la storia, le tradizioni e le persone del luogo attraverso esperienze uniche ed autentiche. L’arrivo all’Agricampeggio di Capestrano ha dato il via all’avventura: zaino in spalla, dopo il trekking ‘Tra Santi e Guerrieri’ il gruppo ha degustato prodotti a km 0 alla Degusteria Frutteria ‘Ottaviani’; nel pomeriggio, conclusa l’attività sportiva, si è svolto un laboratorio artigianale in compagnia di Riccardo, titolare del ‘Dolce Forno Maria’ gestito dalla sua famiglia da oltre 30 anni. A fine giornata serata intorno al fuoco tra arrosticini, vino e castagne. Il weekend si è concluso con un tuffo indietro nel tempo durante la visita al castello ‘Piccolomini’ e al Museo Militare di Capestrano insieme a Giorgio, guida volontaria che ha allietato i visitatori con aneddoti, storie e curiosità. Tappa finale allo storico frantoio ‘Ottaviani’, dove Gianni e Daniela mantengono viva l’antica tradizione della spremitura delle olive avviata nel 1918 dal Sig. Giovanni Gentile e da allora tramandata di generazione in generazione.

{gallery}weekend esperienziale start abruzzo{/gallery}

Anche attraverso iniziative di turismo partecipato ANCeSCAO A.P.S. oltrepassa i confini dell’isolamento sociale dettato dalla pandemia, favorendo la nascita di nuovi legami sociali e manifestando vicinanza e supporto alla comunità.


 

Scopri di più sul progetto "S.T.A.R.T. - Social Team and Restart Together" sulla pagina Facebook
 
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Confraternita di Misericordia Balsorano e S. Vincenzo A.R. e finanziata dalla Regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali.

Abruzzo, #ripresAncescao, 2021