Centro S. Orsio, dove la tradizione incontra la socialità

Nel Comune di Vejano ANCeSCAO promuove aggregazione e socialità!

I Centri ANCeSCAO sono presenti nelle grandi città e nei piccoli comuni dove spesso sono fra i pochi (se non unici) punti di riferimento, soprattutto per la popolazione più anziana. Nel piccolo borgo medioevale di Vejano, in provincia di Viterbo, il Centro di Promozione Sociale ‘S. Orsio’ è un importante luogo di socializzazione e incontro in cui le persone più sole trovano appoggio e sostegno grazie all’intraprendenza della Presidente Antonietta Cocchi, attiva e presente da ben 15 anni per proporre iniziative e momenti aggregativi.

Artista e artigiana, Antonietta ha saputo coinvolgere un gruppo sempre più numeroso di soci e socie portando la sua esperienza di sarta e ricamatrice al centro e avvicinando anche le giovani generazioni all’arte dei lavori tradizionali femminili. “I corsi di Antonietta sono considerati una vera e propria scuola di ricamo. – racconta Nicoletta, volontaria del centro – È iniziata con un gruppo di anziane e adulte ma nel tempo sono arrivate anche giovani ragazze… Il nostro si può considerare un Centro ‘al femminile’!”. Fra un ricamo e l’altro c’è spazio anche per la solidarietà: durante i laboratori i partecipanti realizzano tovaglie, canovacci e altri prodotti da destinare al mercatino natalizio di autofinanziamento del centro o da donare alle famiglie più bisognose.

Ricamo, cucito, uncinetto e non solo. Al Centro di Promozione Sociale ‘S. Orsio’ la creatività trova espressione ogni giorno nei laboratori di cucina tradizionale, nei corsi di falegnameria, bricolage e pittura su stoffa. Da diversi anni hanno preso il via anche una piccola biblioteca arricchita dalle donazioni di soci e cittadini, corsi di ginnastica posturale e yoga e festeggiamenti in occasione di compleanni o anniversari di soci e socie. Il tutto promosso attraverso il giornalino e la pagina Facebook curati da Nicoletta per far conoscere le attività dell'associazione sul territorio. 

Il Centro ‘S. Orsio’ è un luogo in cui la semplicità incontra la solidarietà e la voglia dello ‘stare e fare insieme’ condividendo passioni e interessi in pieno spirito aggregativo, in linea con i valori da sempre promossi all’interno della nostra rete.

Lazio, #ripresAncescao, 2021