Integrazione e partecipazione, a Parma ANCeSCAO scende in campo con "Orticulture"

Sabato 4 e 25 Settembre la manifestazione agli Orti Cinghio per promuovere valori sociali, culturali e ambientali.

Grande successo per la prima edizione di “Orticulture – Coltiviamo integrazione”, la manifestazione che sabato 4 Settembre ha animato gli Orti Cinghio ANCeSCAO di Parma grazie alla collaborazione tra volontari e cittadini. Un’intera giornata all’insegna della convivialità e dell’incontro tra anziani, giovani e intere famiglie per promuovere solidarietà, cultura, cittadinanza attiva e valori ambientali.

L’idea è nata con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione e socialità favorendo la piena partecipazione dei cittadini che abitano il quartiere. – ci racconta il Presidente degli Orti Cinghio Giovanni Paolo FrattalloneInsieme all'Associazione 'Altro Giro' APS abbiamo partecipato al bando ‘Volontariamente – Animiamo una piazza o una via della città!’ promosso dall’Assessorato alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini guidato da Nicoletta Paci per stimolare la crescita di reti fra associazioni e incentivare la progettazione di iniziative, eventi e attività nel periodo estivo, anche a carattere interculturale, in grado di migliorare la qualità della vita della nostra città. Organizzare l’intera manifestazione ha richiesto grande attenzione e impegno ma siamo davvero molto felici e soddisfatti della sua buona riuscita, tant’è che replicheremo con un secondo appuntamento sabato 25 Settembre!”. (scarica la locandina)

L’intera comunità è stata coinvolta in una lunga e piacevole giornata tra mercatini dell’usato, artigianato e hobbistica, laboratori creativi di riciclo per bambini, spettacoli teatrali e musicali interculturali e buon cibo con la tipica torta fritta parmense. Presenti all’evento anche il Presidente della Struttura Territoriale ANCeSCAO di Parma Benedetto D’Accardi e i rappresentanti del Comune di Parma Ass. Nicoletta Paci, Ass. ai Lavori Pubblici Michele Alinovi e Ass. alle Politiche Sociali Laura Rossi.

Questa prima edizione di ‘Orticulture’ si è rivelata un grande successo, una manifestazione apprezzata oltre che dai cittadini anche dalle associazioni, dai volontari e dai soci che hanno contribuito alla sua realizzazione in pieno spirito di collaborazione, integrazione e convivialità per garantire alla comunità un felice ritorno alla normalità.

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021