Ripartenza 2021. Volontariato e socialità con ANCeSCAO Modena

Le iniziative promosse dai centri ANCeSCAO in collaborazione con istituzioni, associazioni ed enti locali.

Per il Comitato Anziani e Orti S.Agnese - S.Damaso quella di quest'anno è stata un'estate ricca di iniziative. Realizzate nell'ambito del progetto "Ripartenza 2021" sponsorizzato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena, le attività hanno visto in prima linea i volontari dei Centri ANCeSCAO "Centro Storico", "S.Agnese - S.Damaso", "Orti Buon Pastore", il Quartiere 1 di Modena e Spazio Libero. 

I NUOVI ORTI SOCIALI DI VIALE GRAMSCI APRONO LE PORTE!

Gli Orti Sociali di viale Gramsci sono pronti ad accogliere la comunità! Negli ultimi mesi i volontari ANCeSCAO della Città di Modena si sono impegnati nelle attività di riqualificazione dell'area inaugurata giovedì 9 Settembre. 

{gallery}orti sociali viale gramsci post lavori{/gallery}

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza dei volontari, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, dell'Assessore alle Politiche Sociali Roberta Pinelli, di Don Giuliano Gazzetti e del gastronomo fondatore dell'Associazione "Slow Food" Carlo Petrini. 

La nuova area ortiva sarà luogo di incontro e condivisione tra cittadini e associazioni, una collaborazione che nel tempo vedrà molte realtà consolidarsi sempre di più in un percorso di co-progettazione e realizzazione di iniziative sociali, culturali e ricreative per costruire il futuro benessere del quartiere e dell'intera città.

{gallery}Inaugurazione orti viale Gramsci Modena{/gallery}


Tanti gli interventi di riqualificazione dell'ambiente urbano a cura del Gruppo Verde/Panchine ANCeSCAO, tra cui la rimessa a nuovo di due panchine successivamente intitolate al movimento ambientalista Fridays for Future e inaugurate domenica 29 agosto alla presenza degli assessori Annamaria Lucà, Alessandra Filippi e Andrea Bosi, della presidente del Quartiere 1 Antonella Bernardo, dei rappresentanti della Struttura Territoriale ANCeSCAO di Modena, dei Comitati Anziani "Centro Storico", "Buon Pastore", "S. Agnese" e dei referenti modenesi di Fridays for Future. In serata gnocco fritto e buona musica in compagnia della band anni 50/60 Ti Amo Peggy Sue.

{gallery}Panchine fridays for future 2021 Modena{/gallery}

Di seguito alcuni scatti dei più recenti interventi realizzati nelle ultime settimane:

Pulizia e risanamento nel cortile della scuola primaria "Cittadella"

{gallery}Intervento scuole elementari Cittadella 2021 Modena{/gallery}

Riparazione delle panchine nell'anfiteatro del Parco dei Fiori Recisi

{gallery}Intervento Parco Fiori Recisi 2021 Modena{/gallery}

Riparazione delle panchine al Parco Amendola

{gallery}Intervento Parco Amendola 2021 Modena{/gallery}


 

"RIPARTENZA 2021" È ANCHE RELAX, SPENSIERATEZZA E SERENITÀ!

Due appuntamenti musicali in compagnia degli artisti Luciana Medici e Marco Marinelli hanno allietato le serate del Comitato Anziani e Orti S.Agnese - S.Damaso.

{gallery}Modena serate musicali agnese damaso estate 2021{/gallery}


IN VACANZA CON ANCESCAO

Si concluderanno venerdì 24 settembre i soggiorni estivi presso la Casa per Ferie di Pinarella di Cervia, che dopo un anno di sospensione chiuderanno i turni con un totale di 454 ospiti e tanta soddisfazione da parte degli organizzatori.

I gruppi di anziani e disabili che hanno partecipato all’iniziativa hanno potuto finalmente trascorrere momenti di socialità, sollievo e serenità dopo lunghi mesi colpiti da condizioni di isolamento e solitudine, ulteriormente aggravate a causa della chiusura dei vari servizi di sostegno a cui potevano fare affidamento anche le famiglie.

Il soggiorno è stato possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Modena, servizi sociali e associazioni tra cui i volontari ANCeSCAO della città. 

Maggiori informazioni: https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2021/8/ritorno-a-pinarella-per-una-stagione-con-454-ospiti


TERRA FELIX, HOMO FELIX: UN CAMPO DI FORMAZIONE IMMERSO NELLA NATURA

Da lunedì 19 luglio a giovedì 22 luglio si è svolto un mini campo di conoscenza, formazione e servizio al quartiere Crocetta di Modena nel nuovo spazio degli Orti Sociali di viale Gramsci e nel Laboratorio Crocetta.

Il campo, chiamato “Terra felix Homo felix”, ha coinvolto una decina di ragazzi dai 19 ai 25 anni e ha dato loro la possibilità di conoscere meglio il quartiere e di coinvolgerli in alcune attività di servizio presso gli orti. L’iniziativa è stata promossa dalla Caritas Diocesana e dal centro Missionario in collaborazione con Aliante – Happen, la Struttura Territoriale ANCeSCAO di Modena e Modena Sobborghi.

Tra le proposte di quei giorni, ricordiamo la visita e l’incontro con Francesco e Cecilia che gestiscono la “Fattoria Accanto”, l’incontro con la fotoreporter Annalisa Vandelli e la partecipazione allo spettacolo “I musicanti di Brema”.
La settimana comunitaria si è conclusa con una notte in tenda; il giorno dopo all’alba è stato piantato un albero di melograno, piccolo segno delle attività svolte nei giorni precedenti.

{gallery}Terra felix homo felix 2021 Modena{/gallery}

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021