E…state tutti insieme! Nessuno escluso. Regione Lazio e LAZIOcrea S.p.A. finanziano il progetto promosso da CSI Dialogo APS

Laboratori socio-psico-educativi inclusivi in modalità outdoor per un approccio integrato ad autonomia, welfare, benessere e salute.

Uno stanziamento complessivo di 3 milioni di risorse regionali per la concessione di contributi finalizzati a promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche proposti da enti del Terzo Settore. Le risorse finanziarie complessive sono state ripartite tra gli ambiti territoriali coincidenti con il territorio delle A.S.L., nella percentuale del 30% in misura fissa tra tutti gli ambiti, e il restante 70% in misura variabile, sulla base della popolazione residente tra i seguenti ambiti territoriali coincidenti con:

È quanto ha previsto l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio ed affidato alla società in house LAZIOcrea S.p.A. per sostenere bambini e adolescenti – fortemente penalizzati dagli effetti della pandemia da COVID 19 – nella fase di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa, attraverso l’attivazione di un sistema diffuso di offerta di servizi educativi in loro favore. L’avviso ha inteso  valorizzare gli Enti del Terzo Settore attraverso progetti di promozione e diffusione di forme di progettualità educativa sperimentale con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le migliori esperienze di “outdoor education” della Regione Lazio.

Tra le numerose proposte progettuali presentate e selezionate anche il progetto ANCeSCAO "E...STATE TUTTI INSIEME! NESSUNO ESCLUSO", il summer camp del Centro Sociale Integrato Inclusivo Dialogo APS di Aprilia (LT), ideato per contribuire  allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini e delle bambine tra i 6 e gli 11 anni associati al Centro sociale integrato/Spazio Famiglia dell’Associazione e inviati anche dai Servizi sociali del Comune di Aprilia, con cui ha in corso una concessione degli spazi sociali di Via Cattaneo n. 4. Il focus del progetto di C.S.I. Dialogo APS è incentrato sullo sviluppo di opportunità di gioco e apprendimento che consentono di acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti e abilità, in grado di contribuire alla formazione del carattere individuale e riappropriarsi degli spazi di gioco anche a seguito della crisi sanitaria dovuta al COVID-19.

Le attività educative e ricreative sono state progettate adattando metodologie e format tradizionali con proposte creative ed innovative in particolare nella direzione dell’outdoor education, dell’educazione diffusa e della pedagogia speciale, prevedendo la possibilità di fruizione a bambini con bisogni educativi speciali, grazie a personale altamente specializzato, quale psicologo, operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione e tutor didattico dsa. 

I laboratori artistici sono affidati al Maestro Antonio De Waure di Arte Mediterranea e alla fumettista Aurora Marchetti. I laboratori sportivi sono affidati a Claudio Curzola, dirigente di Virtus Basket Aprilia. Un team di 7 animatori giovanili completa il variegato staff, oltre alla presenza di 8 tirocinanti del progetto "Tirocini extracurriculari persone con disabilità della Regione Lazio". Il Coordinamento tecnico e la progettazione dell’iniziativa sono a cura di Emilia Ciorra, Presidente di C.S.I. Dialogo APS, la Direzione operativa è a cura di Alessandra Ercolani, socia Consigliera dell'Associazione.

"Un'esperienza unica sta per partire ad Aprilia! - raccontano gli ideatori dell'iniziativa - Il progetto verrà realizzato nel mese di settembre e si concluderà con  una festa finale destinata alle famiglie apriliane, all’insegna dell'amicizia e della gioia, sentimenti che avranno modo di coltivare ogni giorno i bambini beneficiari del progetto, insieme a nuove abilità, per costruire il cittadino di domani, gioioso, appassionato, in grado di percepire il valore unico della propria persona e della comunità educante che si è costruita intorno a noi."

 

237962887 868708287079568 3750314926308560790 n

Lazio, #ripresAncescao, 2021