Skip to main content

A Fiscaglia Dicembre di solidarietà per Fondazione Telethon

Il Centro “Il Volano” di Fiscaglia (FE) rinnova l’appuntamento benefico di raccolta fondi per Fondazione Telethon.

ANCeSCAO è… Solidarietà!

Da sempre i Centri ANCeSCAO si adoperano in iniziative dedicate alla comunità con l’obiettivo di promuovere da un lato un forte senso civico e solidaristico condiviso e allo stesso tempo contribuire, ciascuno con le proprie risorse e capacità, nel garantire un benessere collettivo, soprattutto alle persone più fragili.


Ed è proprio a loro che il Centro Ricreativo e Culturale “Il Volano” di Fiscaglia (Ferrara) dedica ormai da diversi anni nel mese di Dicembre un evento benefico di raccolta fondi destinati alla ricerca sulle malattie genetiche rare portata avanti da Fondazione Telethon dal 1990.

Anche quest’anno “Il Volano” – capitanato da qualche mese dal giovanissimo neo Presidente Andrea Sgroi – rinnova l’appuntamento con una bella novità: l’evento, da sempre organizzato dall’Associazione ANCeSCAO a Migliarino (una delle tre località del Comune di Fiscaglia), questa volta coinvolgerà l’intero territorio fiscagliese grazie alla collaborazione di altre realtà del volontariato locale, tra cui Pro Loco, Auser, Avis, il Comitato per i Gemellaggi e l’Associazione Intercomunale Pro Delta del Po. L’evento “Fiscaglia per Telethon”, patrocinato dal Comune, sarà un’occasione speciale per festeggiare i 30 anni della Fondazione in un clima di unione, aggregazione e solidarietà.


Durante la conferenza stampa tenutasi presso il Centro “Il Volano” alla presenza del Sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi e al Presidente di Telethon Ferrara Claudio Benvenuti, è stato presentato il programma ufficiale dell’iniziativa, che si svolgerà nel mese di Dicembre e coinvolgerà tutte e tre le località del Comune di Fiscaglia in quattro serate di concerti live assieme a giovani artisti e band locali. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza a favore di Fondazione Telethon, per contribuire alle attività di ricerca e progresso scientifico sul territorio nazionale.


L’Associazione “Il Volano” si è sempre contraddistinta sul proprio territorio organizzando iniziative e attività progettuali inclusive e a forte impatto sociale, cercando di coinvolgere e sensibilizzare sempre più anche le nuove generazioni. Collaborando con scuole, attività commerciali, realtà associative e culturali, negli anni ha maturato e trasmesso – non solo ai propri Soci e Volontari, ma all’intera cittadinanza – un interesse sincero verso le problematiche presenti sul territorio, diventando un importante punto di riferimento per la comunità.

Emilia-Romagna, 2019