Skip to main content

#ripresAncescao – Bologna, gli appuntamenti in città con ANCeSCAO

Nei Centri ANCeSCAO di Bologna nuove attività e iniziative dedicate ai Soci per una ripresa in sicurezza.

Grazie alle nuove misure introdotte negli ultimi decreti anche i centri sociali ANCeSCAO possono tornare ad accogliere i Soci. A Bologna sono in programma numerosi appuntamenti, dai corsi sportivi a quelli di alfabetizzazione digitale, ma anche aperitivi, pic-nic, momenti culturali e visite negli orti urbani... La voglia di ritrovarsi al centro è tanta! Ecco acune delle ultime iniziative promosse e quelle in programma per un'estate all'insegna della socialità... In sicurezza!


CENTRO SOCIALE E ORTI "ROSA MARCHI" APS

Sabato 29 Maggio in occasione del 44° anniversario del centro, il primo nato in Italia e oggi coordinato dalla Presidente Maurizia Campedelli, un'intera giornata di animazione, musica, buon cibo e compagnia. Ad aprire l'evento i saluti della Presidente della Struttura territoriale ANCeSCAO di Bologna Nives Zaccherini e del Presidente di quartiere Borgo Panigale-Reno Vincenzo Naldi. A seguire la presentazione delle prossime attività del centro, intrattenimenti musicali, teatrali e culturali ma anche laboratori creativi per i bambini presenti ed esposizione di libri e piante. 

Una giornata importante per celebrare l'impegno dei volontari e dei soci che nel corso degli anni non hanno mai smesso di valorizzare il prezioso ed indispensabile ruolo degli anziani nella nostra società, promuovendo principi di solidarietà, aggregazione e cittadinanza attiva. Valori che all'interno della Rete Associativa continuano a concretizzarsi ancora oggi.

192491419 4033905266644843 593330617069335026 n


CENTRO SOCIALE "MONTANARI" APS

Giovedì 10 giugno in occasione della presentazione del volume scritto da Adriano Bacchi-Lazzari e Sandro Frabettii soci del Centro Sociale "Montanari" potranno conoscere la storia di Raymond Miles Maxfield, aviatore militare americano che durante la Seconda Guerra Mondiale diede il suo contributo nella lotta di liberazione italiana a Malacappa (BO) e Brisighella (RA). 

presentazione libro


ASSOCIAZIONE "SENZA IL BANCO" APS

Situata nel verde che costeggia il torrente Savena, l'Associazione "Senza il Banco" da 32 anni promuove iniziative e progetti dedicati alla terza età, all'infanzia e all'adolescenza. Domenica 13 giugno ha aperto le proprie porte in occasione dell'evento "Re...state in Quartiere" per un pic-nic di presentazione della nuova Casa di Quartiere "Casa del Gufo" e delle tantissime attività in programma per l'estate!
 
198477638 195745552429963 9174191771983756637 n
 

CENTRO SOCIALE "2 AGOSTO 1980" - ORTI SARAGOZZA APS
 
Dal mese di maggio il cortile del centro ospita numerose attività all'aperto per garantire momenti ricreativi e di aggregazione in tutta sicurezza.
 
Riapertura degli orti urbani
Venerdì 11 giugno il ritorno degli "appuntamenti del venerdì sotto il gazebo" in occasione dell'incontro "Semi con una storia" a cura del Prof. Gennaro Fabrizio Arresta, docente dell'ITAS Scarabelli di Imola. L'evento inaugurerà la riapertura degli orti urbani Saragozza che ospitano numerosi progetti e attività di rigenerazione urbana e salvaguardia ambientale.
 
 
Aperi-maglia
Tutti i giovedì, dalle 18.00 alle 21.00, l'appuntamento dedicato agli appassionati di maglia e uncinetto per trascorrere una serata di fantasia, creatività e divertimento
 
 
Digitale Salutare
Inaugurato lunedì 7 giugno il ciclo di appuntamenti formativi dedicati agli over 65 che apre il progetto in rete per le solitudini e il digital divide, ideato e promosso da Centro Antartide in partnership con Centro 2 Agosto 1980 - Orti Saragozza e Spi Cgil Bologna con il supporto del Quartiere Porto-Saragozza Bologna e la collaborazione del servizio E care/concorso di idee 2021 - Azienda USL di Bologna.
Ogni lunedì del mese di giugno 4 appuntamenti gratuiti per affrontare diversi temi: 
  • Relazioni a distanza: piattaforme di incontro on line
  • I servizi digitali della Pubblica Amministrazione dallo SPID al Fascicolo sanitario
  • I servizi bancari digitali (home banking)
  • Acquisti on line, prenotare servizi da casa

Vez Lab
Con la collaborazione di BackBo Hub, R.U.S.K.O. e AR.CO Wood arrivano i laboratori dedicati all'autoproduzione di maxi giochi comunitari con bancali di recupero per avvicinare la comunità all'economia circolare e promuovere valori ambientali ed ecologici.
 
189681032 534543254596153 3673273434892179778 n
 

 
CENTRO SOCIALE CULTURALE "FOSCHERARA" APS
Cosa c'è di meglio di un pò di sana attività fisica per riprendere e mantenere la forma fisica dopo questi mesi difficili? Al Centro Sociale Culturate "Foscherara" sono ricominciate le attività di yoga e ginnastica dolce nell'area esterna del Centro assieme a One2One fit&wellness.
 
 
Nel mese di maggio sono stati promossi anche quattro appuntamenti dedicati ai più piccoli nell'ambito della rassegna "Letture in movimento", a cura di Serena Ganeo esperta in educazione e programmi d'integrazione rivolti all'infanzia e all'adolescenza.
 
Per il mese di agosto invece appuntamenti dedicati alla cultura e alle tradizioni locali con la rassegna "Agosto al Foscherara: musica, poesia, teatro". In programma una conferenza su Dante e Bologna, una serata alla scoperta di racconti, canzoni, miti e leggende di Bologna ed infine la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario di Poesia "Dino Sarti", accompagnato dallo spettacolo teatrale della compagnia "Amici di Dino Sarti". Scopri qui il programma...

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2021